Psicoterapia di coppia

psicoterapia-di-coppia

Quando può essere utile la terapia di coppia?

La Psicoterapia di coppia può essere utile quando una coppia vuole imparare ad affrontare diversamente le solite discussioni o problemi irrisolti.

Non è rivolta soltanto alle coppie che stanno cercando di evitare la separazione o il divorzio. Può essere utile anche per prevenire e gestire la crisi di coppia e in tutte quelle circostanze in cui i partner hanno delle difficoltà di comunicazione.

La coppia scoppia quando i partner non riescono a gestire un malessere. Pur desiderando risolvere i problemi entrano in un circolo vizioso che alimenta il disagio anziché risolverlo. In queste occasioni la terapia di coppia aiuta a migliorare la conoscenza di sè, del partner e del funzionamento della coppia.

Di che cosa si occupa la terapia di coppia?

La terapia di coppia aiuta i partner a capire la dinamica relazionale in cui sono bloccati.

Riporta a galla le aspettative inconsce che ciascun partner ha nei confronti dell’altro. Esplora con la coppia gli schemi ripetitivi di comportamento trovando nuove modalità di relazione.

Gli incontri di coppia non sono finalizzati a stabilire torti e ragioni. Hanno invece l’obiettivo di recuperare le risorse e le modalità comunicative e relazionali che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partner anziché causa di sofferenza.

Non sempre l’obiettivo della terapia è tenere assieme la coppia. A volte i partner possono arrivare a valutare, consapevolmente o meno, una possibile separazione e avere bisogno di aiuto per affrontare la chiusura della loro relazione.