La psicoterapia di gruppo è una palestra di vita in cui poter vivere nell’immediato il mondo emotivo che si attiva quando siamo con gli altri. Cresciamo e viviamo all’interno di contesti gruppali (famiglia, scuola, lavoro, amici etc) che segnano la nostra vita
Nella quotidianità, quando ad esempio ci si ritrova al ristorante con gli amici, per quanto possiamo essere spontanei, ci relazioniamo secondo due livelli. Uno più manifesto e un altro più profondo e celato in cui si vivono aspettative più o meno corrisposte, frustrazioni, conflitti, timori, desideri etc.
In un gruppo di psicoterapia è possibile conoscere meglio le nostre parti più nascoste, meno consapevoli, e osservarle dal vivo ogni volta che si manifestano nella relazione con gli altri. I compagni di gruppo “fanno da specchio” e ciò ha un grande valore perché permette ad ogni persona del gruppo di scoprire dal vivo quali reazioni suscita nell’altro.
Ciascun individuo può quindi conoscersi ed esprimersi più pienamente in uno spazio protetto e guidato dalla presenza del Terapeuta.