Psicoterapia individuale

psicoterapia-individuale-milano-bovisio-masciago

Che cos’è la Psicoterapia Individuale?

La Psicoterapia individuale è uno spazio in cui portare le proprie difficoltà, ascoltarle, comprenderle e accettarle.

La Psicoterapia individuale permette di far chiarezza sulle proprie emozioni e modalità comportamentali.

All’interno di una relazione non giudicante e quindi “riparativa” la persona  impara ad accettare sé stessa acquisendo strumenti concreti per rafforzare l’autostima e il benessere. 

Durante il percorso è responsabilità della persona proporre gli argomenti per lei importanti, raccontarsi e confrontarsi con il terapeuta. Raccontarsi significa riscoprire se stessi, ascoltarsi, conoscersi attraverso la relazione con l’altro.

Il compito del terapeuta non è trovare cosa non va nella persona ne dirle cosa fare. L’obiettivo è rendere l’altro più consapevole di sé e di come funziona in quanto essere umano. Il terapeuta accompagna nella rilettura e riscoperta della propria vita. Dando spazio al mondo emotivo della persona durante la psicoterapia si possono finalmente dare nuovi significati e svariate tonalità emotive alla propria storia.

Terapeuta e paziente si mettono in gioco come persone, portando con sé limiti e risorse, e per il ruolo che ricoprono. Entrambi, con le esperienze e gli strumenti in loro possesso, si impegnano per stabilire una relazione in cui dare spazio e significato alle parole e alle emozioni.